Articoli

Stampa

Stefano Fusi

Scritto da Super User. Postato in Notizie

 

Sono giornalista pubblicista, ufficio stampa e consulente di comunicazione. 

Mi occupo dagli anni Settanta di ambiente ed ecologia, “arti per la salute” e terapie naturali. Ho organizzato e promosso campagne d’opinione, manifestazioni, convegni e cicli di formazione per enti pubblici e privati, associazioni e fondazioni culturali promuovendo la diffusione della coscienza ecologica profonda e delle alternative naturali. Fra gli altri eventi, ho ideato e realizzato Urihi, il primo convegno italiano con i leader dei Nativi americani, a Milano nel 1988. Fra le altre organizzazioni, ho lavorato come ufficio stampa per Red edizioni e l’IAS – Interassociazione delle Arti per la Salute.  

Da una decina d’anni le mie esperienze mi hanno portato a diventare facilitatore di gruppi nel campo della crescita personale e della salute naturale: insieme al mio network di collaboratori conduco workshop, gruppi, sessioni ed esperienze per la creatività, la crescita personale e la comunicazione ecologica, cerchi comunitari, rivolti a enti locali, associazioni, istituzioni culturali e comunità educative. 

Ho pubblicato i libri “Spirito naturale – l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima”, “Immaginazione creativa” e “Energia vitale”, in edizioni Tecniche Nuove; “Spiriti della Terra e del Cielo – le carte sciamaniche per la guarigione e la conoscenza” per le Edizioni Lalbero in formato cartaceo e in E-book per Area51 Publishing. Con quest’ultima ho pubblicato anche gli eBook “Custodire la Terra – il messaggio dei popoli nativi delle Americhe” e “Essere e fare Ecologia profonda – pratiche di riconnessione con la natura”.

Realizzo consulenze editoriali rivolte a chi intende raccontare le proprie esperienze e divulgare la propria attività.  

 

 

IL MIO LAVORO: COMUNICARE NATURALMENTE SALUTE

 Medicine naturali e discipline di benessere e salute. Ambiente e nuovi stili di vita. Temi su cui ho un’esperienza trentennale, diretta e unica. E proposte sempre nuove. Per lasciare un segno.

 Organizzo, promuovo, sostengo dagli anni Settanta campagne e iniziative di comunicazione sulla salute naturale e l'ecologia. 

Oggi questi temi sono cruciali. Quelli che ieri erano considerati “lussi” ora sono percepiti come necessità: Terra, aria e acqua pulite; salute naturale, vita più genuina, semplice e profonda; prodotti di qualità; etica in economia; migliori relazioni sul lavoro e nella vita sociale. La crisi attuale conferma che questa è la via maestra per immaginare e preparare un futuro degno per noi e i nostri figli. 


ECOLOGIA, AMBIENTE E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Mi sono occupato di questo dapprima nelle associazioni ambientaliste, prima come volontario poi come responsabile interno quindi come consulente. Fra gli altri ho lavorato per Italia Nostra, WWF, Ecoturismo, gruppo promotore di Survival International in Italia, Università Verde di Milano. 
Per loro ho ideato, seguito e promosso eventi che hanno lasciato il segno.
Fra queste, l’educazione ambientale nelle scuole per il WWF e il Comune di Milano con il programma Scuolambiente che coinvolse migliaia di bambini; le campagne e manifestazioni per il WWF della Lombardia, di cui ero responsabile regionale di settore, come quelle condotte insieme a tutte le associazioni ambientaliste per la creazione dei parchi regionali lombardi, sfociate nella loro istituzione nel 1983; Camminamare nel 1985, come rappresentante nazionale del WWF, un tour a piedi che toccò tutte le coste della penisola con grande risalto su tutti i mezzi di comunicazione; il Convegno Urihi con i rappresentanti dei popoli nativi americani e la loro visione del mondo nel 1988 realizzato con una fondazione culturale privata, il Centro Studi Luigi Negro, e con il contributo di tutte le principali organizzazioni ambientaliste e per la cooperazione internazionale, patrocinato da Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.
Ho collaborato anche con l’Ufficio di Presidenza della Giunta e L’Ufficio Giovani della Regione Lombardia per iniziative ambientaliste e di scambio internazionale.
Tutti eventi che hanno contribuito ad aprire la strada alla coscienza ambientale in Italia.
Ho organizzato altri convegni, manifestazioni, campagne imparando “sul campo” ad essere comunicatore ambientale e acquisendo un’esperienza di prima mano che in questo campo è una delle più complete, originali e collaudate: un background solido, un’importante e trentennale rete di rapporti e collaborazioni che ho continuato a coltivare come giornalista e comunicatore ed è tuttora attiva.

BENESSERE E SALUTE

In seguito mi sono dedicato alle medicine e terapie naturali e alle produzioni biologiche ed ecocompatibili e al commercio equo, contribuendo a far crescere la consapevolezza e realizzando eventi di comunicazione anche su questi temi. Dapprima come giornalista pubblicista (sono stato caporedattore del Giornale della natura), quindi come ufficio stampa per fiere e manifestazioni del settore, istituzioni (fra cui il Centro di Ricerche In Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano, centro che collabora con l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità), centri e aziende private. Anche in questo campo ho curato l’ideazione e la comunicazione per manifestazioni che hanno lasciato il segno (fra le altre il Salone del naturale di Assago 1996, 4000 visitatori, il Salone “New & Next Age” di Lacchiarella, 1998 e 1999, 12.000 e 14.000 visitatori e molte e qualificate uscite stampa).
Il mio lavoro di comunicazione e ufficio stampa - e di coordinatore di incontri e convegni - ha permesso anche di avviare, dal 1998, anche il lavoro della IAS - Interassociazione delle Arti per la Salute, che riunisce le principali federazioni e associazioni delle discipline di salute “non convenzionali”, cui si rivolgono ormai in Italia da milioni di persone: Yoga, Shiatsu, Riflessologia, Naturopatia e altre.

Ho svolto attività di addetto stampa e consulenze di comunicazione anche per editori (Ludi Sounds, Edilibri, Libreria Editrice Fiorentina), centri e associazioni per il benessere naturale (Arte del massaggio, AIFEP, Associazione Om, Istituto Cosmos, Gruppo Anima, Centro Cinofilo Europeo) e aziende (Fiorucci, SistemaSusio).

COMUNICAZIONE

La più importante esperienza recente è stata, dal 1998, quella di ufficio stampa interno di una casa editrice leader nel settore (Red edizioni: medicine naturali e complementari, ecologia, pedagogia, psicologia, antropologia). Anche grazie alla mia attività ha ottenuto visibilità sui maggiori media (quotidiani, riviste, siti specializzati), per centinaia di migliaia di contatti, con articoli su Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Giornale, L’Avvenire e sui principali settimanali e periodici (L’Espresso, Donna Moderna, Panorama, TV Sorrisi e canzoni, Famiglia Cristiana, Oggi, Anna, Selezione), su Radio Rai e altre radio.
L’evento di maggiore rilevanza e successo è stata l’organizzazione per Red edizioni di un convegno all’Università degli Studi di Milano, nel 2001, con esperti dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, accompagnata da una ricerca promossa da me sulle medicine non convenzionali. La ricerca è uscita con grande rilievo su tutti i maggiori mezzi di informazione (Corriere della Sera, Repubblica, L’Espresso, Le Scienze e molti altri).
Dalla Red uscii nel 2003 avviando il mio sito e lo studio di consulenza. 
Sulle medicine e discipline naturali ho scritto tre libri per l’editore Tecniche Nuove: Spirito naturale, Energia vitale, Immaginazione creativa. Sono stati recensiti ampiamente e con favore fra gli altri da Repubblica-salute, Radio 24, Astra, Confidenze, Donna Moderna, Silhouette, Psychologies, dai siti Affari italiani, Lifegate, Virgilio-alice.it, Adnkronos-salute e altri siti e media specializzati.
Gestisco un sito, naturalspirit.it, che dal 2006 ha ricevuto più di 130.000 visite e diffondo una newsletter a oltre 3000 contatti qualificati fra cui giornalisti e media dei settori ecologia e terapie naturali.

FORMAZIONE, BENESSERE ORGANIZZATIVO ED ESPERIENZE DI CRESCITA PERSONALE E DI GRUPPO

Negli anni ho cominciato a condividere le esperienze acquisite: da anni conduco cicli di formazione su comunicazione, espressività, autostima e Team Building.
Ho collaborato fra gli altri con ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata di Milano; Silsis - Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario; AIFEP-Bioterapeuti Europei; SistemaSusio, società leader nel campo della consulenza per la qualità in particolare rivolta alla Pubblica Amministrazione per la comunicazione e il benessere organizzativo e relazionale con cicli rivolti a dirigenti e posizioni organizzative degli Enti locali.

In parallelo conduco esperienze e seminari, e promuovo con altri compagni di viaggio incontri comunitari, nei quali si vivono esperienze di benessere e condivisione: "campi sonori", "cerchi di tamburi", "lo spirito che danza", wild experience, ecologia profonda, creatività.  Sono scambi liberi e incontri fra persone in cammino su questo sentiero, secondo il metodo della comunicazione ecologica, che insieme si rafforzano, sostengono e curano reciprocamente diffondendo le proprie energie e i propri talenti. Questo metodo di "non-lavoro" è illustrato per sommi capi nell'ebook gratuito disponibile su questo sito: "Life skills - vivi e comunica la tua essenza">>

 

GIORNALISMO

Sono giornalista pubblicista dal 1992. Ho collaborato con case editrici e riviste in redazione e con servizi, articoli, dossier, notizie, rubriche. Fra le riviste: Qui Touring, Atlante, Aqua, Silva, New Age Music & New Sounds, Nuova Era e Meditazione, Etnica & World Music, Astra, Alpha, AAM Terra Nuova, Friendly, Silhouette Donna, Come stai, Les Nouvelles Esthétiques, Viator. 
Sono stato caporedattore de Il Giornale della natura e fondatore e direttore di Anima news.
Curo i contenuti e la comunicazione di siti web specializzati.

ARTE E CREATIVITA'

Accanto alla mia attività "ufficiale", da sempre compio ricerca artistica: dipingo e realizzo oggetti cerimoniali e conduco esperienze per lo sviluppo della creatività. L'arte è uno strumento di salute e completezza, equilibra la vita operativa donando gioia e occasioni di meditazione e scambio con gli altri. Dai miei dipinti e dalle mie esperienze con lo sciamanesimo, il Tantra e l'ecologia profonda sono nate anche le "Carte sciamaniche per la guarigione e la conoscenza", strumento di lavoro che oggi impiego individualmente e in gruppo per esplorare la dimensione spirituale. 

Stefano Fusi

Consulente di comunicazione e ufficio stampa, giornalista pubblicista
Via Boncompagni, 25 – 20139 Milano - 333 3481427 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Portfolio clienti e collaborazioni>>