Stampa

Se il 75 per cento vi pare poco…

Postato in Notizie

Se il 75 per cento vi pare poco…

L'energia oscura, della quale non sappiamo quasi nulla, rappresenta circa il 75 per cento della massa totale dell’energia e materia presenti nell’universo. Gli astrofisici suppongono che abbia un ruolo nell’espansione dell’universo. 

Più la scienza studia, meno sa; ed è saggezza ammetterlo. Ci stiamo arrivando anche noi moderni occidentali, tutti presi dall’ansia di spiegare tutto e di trovare la formula con cui inserire nella nostra piccola scatola cranica l’incommensurabile. 

I popoli nativi lo chiamano Grande Mistero: è questa la traduzione più appropriata di “Wakan Tanka”, il Grande Spirito secondo i Lakota Sioux. Nell’India antica che conosceva gli atomi e che dalla meditazione giunse al concetto di Vuoto, lo definirono “Shunyata”: potremmo tradurlo “il vuoto da cui emergono le forme”.

Umiltà è riconoscere che non possiamo sapere tutto, e che è bene “stare con quello che c’è”, la cosa insieme più semplice e, per noi, più ardua: svuotarsi da preconcetti, attese, proiezioni e abbracciare l’esistenza così com’è nella sua incredibile bellezza.