Articoli

Stampa

MITAKUYE OYASIN - “ONORO TUTTE LE MIE RELAZIONI”

Postato in Notizie

MITAKUYE OYASIN - “ONORO TUTTE LE MIE RELAZIONI”

Incontro esperienziale sulla spiritualità dei Nativi Americani.

Sabato 12 – domenica 13 luglio 2014

Condotto da  Stefano Fusi

Quota iscrizione € 145

Info e iscrizioni: www.homoridens.net

La cultura e la spiritualità dei Nativi sono fonti di ispirazione vive e feconde anche per noi oggi: ci offrono le soluzioni più collaudate e antiche ma allo stesso tempo modernissime alla crisi attuale nei rapporti sociali e con l’ambiente. Radicate nella Terra e ispirate al benessere delle future sette generazioni, invitano alla speranza e sono un dono inestimabile che può trasformare la nostra esistenza quotidiana.

L’incontro introduce gli elementi essenziali della cultura e della visione del mondo dei popoli indigeni dell’America del Nord, in particolare i Lakota-Sioux, Mohawk, Navaho-Dinè e Hopi:

La relazione con il Sacro naturale: il Grande Mistero

Il cerchio dei viventi

La celebrazione rituale e la Gratitudine

Le figure dell’Heyoka (il “contrario”, il buffone sacro) e del Trikster (“l’ingannatore”)

La ricerca della visione e la profezia

Nell’incontro si sperimentano in pratica gli elementi basilari della ritualità e della vita comunitaria indigene, che sono al tempo stesso preziosi contributi alla crescita personale e alla costruzione di relazioni più sane, appaganti ed equilibrate all’interno della comunità e nei rapporti con la natura:

Il cerchio di sostegno reciproco e di co-counseling

Il bastone della parola

Il viaggio sciamanico e l’incontro con l’animale-guida

L’ascolto dei messaggi della natura e il Nome sacro

Le Quattro Direzioni (i Quattro Venti)

L’arte cerimoniale

Stefano Fusi

Giornalista e scrittore, è facilitatore di gruppi nel campo della crescita personale e della comunicazione ecologica. Conduce workshop, sessioni ed esperienze formative sulla creatività e sulla riconnessione cosciente con la natura.

Si occupa dagli anni Settanta di ambiente, ecologia profonda, “arti per la salute” e terapie naturali. Fra gli altri eventi, ha ideato e realizzato Urihi, il primo convegno italiano con i leader dei Nativi americani, a Milano nel 1988. Dalle sue esperienze dirette con l’ecologia profonda e con le culture indigene e sciamaniche sono nati i suoi libri “Spirito naturale – l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima”, “Immaginazione creativa” e “Energia vitale”, in edizioni Tecniche Nuove; “Spiriti della Terra e del Cielo – le carte sciamaniche per la guarigione e la conoscenza” per le Edizioni Lalbero in formato cartaceo e in E-book per Area51 Publishing. Con quest’ultimo editore ha pubblicato gli eBook “Custodire la Terra – il messaggio dei popoli nativi delle Americhe”  e “Essere e fare Ecologia profonda – pratiche di riconnessione con la natura”.

 

Aho Mitakuye Oyasin....

All my relations. I honor you in this circle of life with me today.

I am grateful for this opportunity to acknowledge you in this prayer....

To the Creator, for the ultimate gift of life, I thank you.

To the mineral nation that has built and maintained my bones and all foundations of life experience, I thank you.

To the plant nation that sustains my organs and body and gives me healing herbs for sickness, I thank you.

To the animal nation that feeds me from your own flesh and offers your loyal companionship in this walk of life, I thank you.

To the human nation that shares my path as a soul upon the sacred wheel of Earthly life, I thank you.

To the Spirit nation that guides me invisibly through the ups and downs of life and for carrying the torch of light through the Ages, I thank you.

To the Four Winds of Change and Growth, I thank you.

You are all my relations, my relatives, without whom I would not live. We are in the circle of life together, co-existing, co-dependent, co-creating our destiny. One, not more important than the other. One nation evolving from the other and yet each dependent upon the one above and the one below.

All of us a part of the Great Mystery.

 

Aho Mitakuye Oyasin....

Tutte le mie relazioni. Vi onoro oggi in questo ciclo di vita con me.

Sono grato per questa opportunità di riconoscervi in questa preghiera....
Per il Creatore, per il dono supremo della vita, io ti ringrazio.
Per il popolo minerale che ha costruito e mantenuto le mie ossa e tutto il progetto per la mia esperienza di vita, io ti ringrazio.
Per il popolo floreale che sostiene i miei organi e il mio corpo e mi dà le erbe curative in caso di malattia, io ti ringrazio.
Per il popolo animale che mi nutre dalla tua stessa carne e offre la sua compagnia fedele in questo cammino di vita, io ti ringrazio.
Per il popolo umano che condivide il mio percorso come una sola anima sulla sacra ruota della vita terrena, io ti ringrazio.
Per il popolo spirituale che mi guida invisibile attraverso gli alti e i bassi della vita e per portare la fiaccola della luce attraverso i secoli, io ti ringrazio.
Per i quattro venti di cambiamento e di crescita, io vi ringrazio.
Siete tutti le mie relazioni, i miei parenti, senza i quali non sarei vivo. Siamo nel ciclo della vita insieme, co-esistenti, co-dipendenti, co-creando il nostro destino. L'uno, non meno importante dell'altro. Un popolo che si evolve dall'altro e tuttavia ognuno è dipendente da ciò che è sopra e da ciò che è sotto.

Tutti noi siamo parte del Grande Mistero.
Grazie per questa vita.