Stampa

WILD MILANO

Scritto da Stefano Fusi. Postato in Notizie

WILD MILANO – Il lato selvaggio e naturale della metropoli

Di Stefano Fusi

Milano non è solo nuovo skyline e grattacieli, Madonnina e Borsa, Design e quadrilatero della moda, centro e periferie. Non è solo cemento e strade ma anche natura e agricoltura: l’area metropolitana comprende uno dei più importanti comprensori agricoli d’Europa che comprende angoli selvatici poco conosciuti: boschi sopravvissuti al cemento o nuovi, piantati di recente o nati spontaneamente in aree abbandonate. Ci sono bei parchi periurbani anche di dimensioni notevoli, che si estendono sul territorio di Milano e di altri comuni. A pochi chilometri da Piazza del Duomo, oltre a campi, risaie, abbazie, mulini, borghi, fontanili, rogge e marcite, si trovano vecchie e nuove oasi  naturalistiche protette, laghetti e anse di fiumi rinaturalizzate, si possono incontrare animali selvatici, orti comunitari e cascine che vendono prodotti bio a chilometro zero. In particolare nella zona meridionale della città anche all’interno del tessuto urbano, tutelata dal Parco Agricolo Sud Milano.

Spazi e luoghi ideali per il “turismo di prossimità” nel verde, tanto ricercato in tempi di limitazioni forzate alla mobilità e così importanti per la salute, la qualità della vita degli abitanti e il riequilibrio ambientale.

Wild Milano è la mappa aggiornata al lato selvatico di Milano e della sua area metropolitana, in particolare alle aree di interesse naturalistico ma anche a quelle miste (agricole e naturali). Comprende alcune zone da conoscere e tutelare perché a rischio di nuove edificazioni, ma che i cittadini stanno difendendo a volte con successo e trasformando in luoghi di incontro, socialità e cultura per la loro bellezza. È anche il racconto in prima persona delle vicende degli angoli di wilderness urbana, fatto da un giornalista e ambientalista “indigeno” della città, che dagli anni Settanta conosce e frequenta personalmente i luoghi e partecipa alle iniziative di tutela della natura. Con le testimonianze dirette di alcuni protagonisti e “custodi” dei luoghi. 

MAPPA

Oasi, boschi, parchi periurbani, laghetti, cave e fontanili, piante e animali. La natura di conoscere, vivere e salvare

Per ogni luogo della prima parte (Milano città e immediati dintorni entro le tangenziali) e per alcuni luoghi significativi dell’area esterna sono riportati in forma di racconto e di scheda la storia e la descrizione naturalistica, con foto e immagini, la localizzazione e modalità di visita (se non aperto sempre al pubblico), le  associazioni e gli enti di riferimento che gestiscono le aree o fanno iniziative sociali e ambientali in loco.