Energia vitale
Tutti possiamo sperimentare e accrescere la nostra energia vitale: è il fondamento di una salute completa. Il libro è una guida pratica alle discipline per il benessere che “lavorano” con la bioenergia: sono metodiche olistiche per le quali, ai fini di una salute completa, non basta occuparsi del corpo fisico, muoversi, nutrirsi bene e depurarsi: è bene occuparsi anche dell’energia vitale. Le antiche tradizioni orientali la chiamano prana o qi; per la moderna ricerca medica e scientifica è il campo bioelettrico prodotto dagli innumerevoli processi chimico-fisici del metabolismo. Per la medicina olistica, l’energia vitale è il collante che lega materia, anima ed energia cosmica, il modello che plasma il nostro organismo e garantisce la salute. Purificare il “corpo energetico” e dargli il giusto nutrimento sono le chiavi per prevenire e risolvere in modo naturale molti disturbi, ansie e stress.
Il libro nasce dalle mie esperienze con alcune di queste discipline e le presenta la storia degli studi occidentali e delle principali tradizioni orientali, mettendo in relazione le attuali conoscenze scientifiche (energia orgonica, campo bioelettrico, bioplasma, biofotoni) con le visioni tradizionali dello Yoga e del Pranayama, della Medicina Tradizionale Cinese e del Qi Gong. Introduce anche un programma organico di pratiche semplici ed efficaci, riprese da queste tradizioni e dalla bioenergetica, proposte come metodo per essere più tonici e sereni, prevenire i più comuni disturbi, migliorare la propria vita e aiutare la propria guarigione. Tutte queste discipline hanno in comune l’attenzione allo stile di vita e al legame fra ambiente, corpo, mente e spirito. Ciascuno può esplorarle, praticando gli esercizi più semplici e adatti a tutti e scoprendo così il proprio modo per utilizzarle e migliorare la propria vita di ogni giorno.
L’appendice presenta in modo sintetico e aggiornato anche le “arti per la salute” e le discipline bionaturali non mediche – shiatsu, biopranoterapia, reflessologia, tecnica metamorfica, reiki – che aiutano a ristabilire l’equilibrio energetico potenziando il processo di guarigione, come agiscono, a quali operatori rivolgersi.