Articoli

Stampa

Dinamica mentale - il metodo naturale per il benessere

Postato in Notizie

DINAMICA MENTALE

IL METODO NATURALE PER IL BENESSERE

Dinamica-mente! Muovi l’immaginazione con la Dinamica mentale 

Più semplici sono le cose, meglio funzionano: “easy does it”, dicevano in California: “facile funziona”. Però siamo abituati ormai ad affidarci a macchine e gadget di ogni tipo per comunicare, registrare dati, produrre immagini… e a tecniche dai nomi improbabili per “muovere la mente”. 
Ma anche in questo mondo complicato, abbiamo una fonte inesauribile di potere interiore e di benessere: la nostra mente, che è un dono della natura di cui qualsiasi strumento tecnico è (ancora) un ben piccolo surrogato. Noi esseri umani abbiamo infinite altre possibilità che le macchine non hanno: creatività, sentimento, intuizione… tutte cose che ci aiutano a essere completi e sani. 

Oggi milioni di persone al mondo impiegano tecniche mentali basate sull’immaginazione creativa per migliorare la propria salute e la propria vita in modo naturale. Queste tecniche sono molte e diverse, e funzionano. C’è un motivo molto semplice: in realtà, la mente serve proprio a quello, a vivere meglio. È un dono della natura che ci ha permesso di imparare, evolvere, costruirci la vita che facciamo. E stiamo ancora imparando, ci stiamo evolvendo, stiamo imparando ora a usare la nostra mente al meglio, in modo cosciente, come uno straordinario mezzo al nostro servizio. 

Ne abbiamo l’opportunità e ne abbiamo bisogno. La vita che facciamo può essere stressante e faticosa. Spesso non riusciamo a cambiare e a stare bene con noi stessi e con gli altri, anche se le condizioni sarebbero favorevoli, e non capiamo che cosa ce lo impedisca. Qualcosa ci blocca, qualcuno ci sabota? Spesso la causa siamo solo noi stessi, sono le nostre convinzioni sbagliate, il nostro senso di inadeguatezza, o quelli che sentiamo come ostacoli: timidezza, paura, ansia. 
Risolvere questi problemi non è una cosa impossibile o riservati a pochi. Tutti possiamo imparare a “usare” meglio la nostra mente, ad avere più chiarezza, energia e determinazione nel perseguire i nostri obiettivi. Però è bene dedicare tempo e attenzione alla mente e ai suoi meccanismi, proprio come dobbiamo metterci in moto fisicamente se vogliamo fare ginnastica, partecipare a competizioni, dimagrire, essere più belli e sani e quant’altro desideriamo. 

Le tecniche mentali immaginative in sé non sono forme di meditazione, di terapia, guarigione o autoguarigione, di filosofia o di ricerca spirituale: sono solo strumenti di lavoro che possono servire anche ad iniziare quelle strade. Fra le tante tecniche che esistono ho avuto la ventura di incontrarne una, la psicodinamica o dinamica mentale, tanto semplice quanto potente. Potente proprio perché semplice. Abbiamo proprio bisogno di semplicità. Le cose troppo complesse fanno parte dei problemi in cui ci troviamo e che ci rendono la vita spesso pesante. 

La dinamica mentale ha cambiato la vita a milioni di persone. Non ha nulla a che fare con la psicologia o la psicoterapia, nelle quali si usano termini simili o uguali per dire cose diverse. Insegna in modo diretto e con risultati sorprendenti a usare al meglio i meccanismi basilari della nostra mente immaginativa e inconscia per vivere meglio: il rilassamento e l’ascolto del corpo, l’immaginazione creativa e la visualizzazione. 
È un metodo semplice, veloce, efficace per l’equilibrio personale e la salute, basato sulla visualizzazione e su recenti scoperte scientifiche. 
Gli esercizi di base sono efficaci e adatti tutti. Ma all’inizio è meglio seguire dei corsi. Le immagini mentali che si imparano ad usare sono semplici e attingono alla vita quotidiana: si immagina di essere in un luogo naturale che ci rilassa, ci piace e ci fa sentire a nostro agio; si “proiettano” le scene che vogliamo vivere sullo schermo mentale, come per esempio un monitor televisivo o uno schermo cinematografico, si prepara uno spazio mentale in lavorare su noi stessi in completa calma e tranquillità. Ma ciascuno, una volta appreso il metodo, può sbizzarrirsi e inventare i propri simboli mentali.
Il corso dura in genere 24 ore, divise in quattro giornate (giovedì e venerdì sera, sabato pomeriggio e tutta la domenica). Per tutto il tempo si rimane sdraiati a occhi chiusi; alcuni esercizi sono accompagnati da musiche studiate per aiutare il rilassamento. Man mano gli esercizi diventano più approfonditi. In questo modo, tutti riescono a imparare la tecnica. Alla fine del corso, si hanno delle verifiche precise di quello che si è imparato. 

A che cosa serve la dinamica mentale 

ad attenuare o eliminare gli effetti dello stress, di ansie e abitudini negative 
a rilassarsi e recuperare energia
a trovare un migliore equilibrio personale e una maggiore fiducia in se stessi
a migliorare i rapporti con gli altri
a sviluppare il pensiero positivo, la creatività, la capacità di concentrazione e la memoria
a migliorare la propria salute riconoscendo le esigenze profonde dell’organismo, riducendo i disturbi psicosomatici e l’uso di farmaci, stimolando i meccanismi di autoguarigione
a migliorare il sonno, addormentarsi e svegliarsi meglio, imparare a utilizzare il sonno e i sogni come fonti di benessere
a trasformare i propri problemi in opportunità
a determinare e raggiungere i propri obiettivi
e a molte altre cose ancora.

IL CORSO DI DINAMICA MENTALE E LA PRATICA

La dinamica mentale insegna prima di tutto a rilassarsi bene e profondamente, utilizzando all’inizio gli esercizi di base del training autogeno. Quindi insegna a visualizzare in rilassamento e a usare l’immaginazione per scopi concreti. Le immagini mentali che si imparano ad usare sono semplici e attingono alla vita quotidiana: si immagina di essere in un luogo naturale che ci rilassa, ci piace e ci fa sentire a nostro agio; si “proiettano” le scene che vogliamo vivere sullo schermo mentale, come per esempio un monitor televisivo o uno schermo cinematografico, e le si vive attentamente e con partecipazione emotiva sentendosi completamente immersi in quella situazione; si prepara un luogo in cui lavorare su noi stessi in completa calma e tranquillità. I simboli mentali sono molti e ciascuno, una volta appreso il metodo, può modificarli e crearsene con l’immaginazione di propri, quelli che sente più adatti a sé. 
Il corso che insegna a entrare in stato Alfa dura in genere 24 ore, divise in quattro giornate (giovedì e venerdì sera, sabato pomeriggio e tutta la domenica). Per tutto il tempo del corso si rimane sdraiati a occhi chiusi; alcuni esercizi sono accompagnati da musiche studiate per aiutare ad approfondire il rilassamento. Il metodo è progressivo: si parte dagli esercizi più semplici, ciascun esercizio prepara il seguente e man mano gli esercizi diventano più approfonditi. In questo modo, tutti riescono a imparare la tecnica. Alla fine del corso, si hanno delle verifiche precise di quello che si è imparato. 
Nei corsi si impara ad ascoltarsi in profondità: si possono anche trovare risposte intuitive a propri problemi esistenziali o di relazione. Si possono mettere a fuoco e vedere con chiarezza parti della propria personalità finora ignorate, trascurate e lasciate da parte, ci si può sentire più in equilibrio, in armonia e aperti al cambiamento. Grazie al fatto che l’insegnamento avviene in gruppo, si riesce anche ad essere più aperti, spontanei ed empatici nei confronti degli altri. 
Al termine degli esercizi chi vuole racconta la propria esperienza, che non viene mai interpretata dai conduttori nel gruppo ma solo, eventualmente e solo su richiesta, spiegate individualmente alla luce della loro esperienza della dinamica mentale ma senza intenti terapeutici. 
In ogni caso il consiglio è quello di seguire corsi di gruppo: l’effetto di armonizzazione aiuta moltissimo a imparare meglio e prima; le onde Alfa sono contagiose. 
Solo in un secondo momento, imparate le tecniche, può essere utile ascoltare cassette che conducono a fare gli esercizi: da soli, senza un insegnante in carne, ossa e anima, è meno bello e più difficile imparare, anche se si può vedere qualche risultato. Allo stesso modo, chi non ha ancora letto libri di approfondimento su questi metodi è avvantaggiato: l’immaginazione non è condizionata da preconcetti o aspettative. Questo è il motivo, ripetiamo, per cui non si racconta mai la seconda parte del corso di dinamica mentale, perché è quella che richiede di essere semplicemente sperimentata, ciascuno libero e ricettivo nella sua creatività, e con il gusto della scoperta. Una volta fatto il corso si capisce che non è per vezzo di essere misteriosi ma per semplice rispetto degli altri.

Come si pratica, quando e quanto 

Una volta appresa, la tecnica si può praticare da soli. Bastano 15 minuti al giorno. È come prendersi una vacanza tutti i giorni: è un impegno piacevole con se stessi, per il quale è utile proprio scegliere lo stesso momento ogni giorno. In genere i momenti più indicati sono la mattina presto appena svegli o la sera prima di addormentarsi: restare o entrare in stato Alfa è più facile, rilassarsi richiede meno tempo. Per approfondire si può anche ripetere il corso, che in genere dopo la prima volta è gratuito. Gli esercizi di base della dinamica mentale sono utili anche come “cornice” di preparazione a chi pratica Yoga o altre tecniche di benessere come la meditazione, perché aiutano ad approfondire il rilassamento e la concentrazione e ad allontanare i pensieri e le tensioni che possono disturbare nella pratica. 
Quando si pratica da soli, si vedono presto i risultati: ci si sente più energici e sereni, si riescono ad accettare e risolvere anche situazioni difficili che normalmente ci bloccano. Col tempo, e imparando a individuare bene e a programmare i propri obiettivi, si riesce a cambiare quegli aspetti della propria vita sui quali si lavora. Per ciascun obiettivo che si vuole raggiungere, più si lavora meglio è, ma in genere se si riesce bene a rilassarsi e a entrare in stato Alfa i primi risultati si vedono anche in meno di un mese. Ovviamente, per risolvere problemi più rilevanti ci vuole più tempo e impegno. Nel tempo la capacità di essere rilassati e calmi dà frutti anche senza che si debba lavorare su singoli problemi, come fosse diventata una seconda natura. 

A chi è rivolto il corso e dove viene impiegato 

La dinamica mentale è adatta a tutti, tranne che a persone con gravi problemi psichiatrici. È utile sempre ma soprattutto per momenti di trasformazione, quando si vuole “dare una svolta” alla propria vita”, e in caso di eventi stressanti, disturbi psicosomatici, burn-out lavorativo, alleviamento del dolore, affiancamento a terapie convenzionali. La dinamica mentale nelle sue varie forme viene utilizzata molto nella formazione professionale, nella vendita, nello sport ed è molto utile a chi fa un lavoro stressante, come insegnanti, operatori e assistenti sociali, medici e personale paramedico. 
Ci sono anche corsi rivolti ai bambini, che hanno grande facilità a “entrare nel gioco”, e certi esercizi sono stati utilizzati anche nelle scuole.

La Dinamica mentale è impiegata anche in sessioni individuali.  

A chi rivolgersi 

Gli insegnanti di dinamica mentale sono persone preparate che hanno imparato in genere “sul campo”; non devono essere terapeuti né pedagogisti o professionisti della formazione, ma si definiscono “facilitatori” o “conduttori”. Tuttavia la dinamica mentale è utilizzata e insegnata spesso anche da medici, psicologi, preparatori atletici, responsabili della formazione aziendale.