Articoli

Stampa

Custodire la Terra

Postato in Notizie

  

eBook Area51 Publishing>> curato da Stefano Fusi

videopresentazione>> videopresentazione2>> videopresentazione3>>

la storia dell'eBook>>

 

 presentazione giovedì 6 febbraio 2013, ore 19,30 - 22 ai Sentieri del vento, Milano>>

 

“La spiritualità è la forma più elevata di coscienza politica e noi, i popoli nativi dell'emisfero occidentale…  siamo tra quelli che ancora detengono questo genere di coscienza. Siamo qui per consegnarvi questo messaggio. I popoli che vivono su questo pianeta hanno bisogno di rompere con il concetto ristretto di liberazione umana, e di cominciare a vedere che la liberazione deve estendersi all'insieme del mondo naturale. Ciò che è necessario è la liberazione di tutte le cose che consentono la vita: l'aria, l'acqua, gli alberi, tutte le cose che stanno a sostegno della sacra trama della vita. Noi sentiamo che i popoli nativi dell'emisfero occidentale possono continuare a contribuire alla sopravvivenza della specie umana. La maggior parte dei nostri popoli vive ancora in accordo con le tradizioni le cui radici affondano nella Madre Terra.”

Video: la voce di Douglas George-Kanentiio>>

Video: la voce di Wallace Black Elk>>

La giornata di celebrazione "CustodirelaterraDay">>

Parole di saggezza antiche come le culture dei Nativi.

Parole di attualità sconvolgente dai “custodi della terra”, i leader dei popoli indigeni delle Americhe: il Medicine-Men Lakota-Sioux e il capo spirituale “Mamo” Kogi della Sierra Nevada della Colombia; l’anziana Madre del Clan degli Irochesi Mohawk e il leader degli Indios brasiliani che lottano contro la distruzione dell’Amazzonia; il Kuna di Panama e lo Shuar fondatore del primo movimento indigeno dell’America del Sud, e gli altri leader e rappresentanti delle organizzazioni e culture indigene.

Ci mettono in guardia dal proseguire con la distruzione ambientale e lo sfruttamento sociale, e ci indicano come re-imparare la via dell’armonia con il cosmo e il Pianeta.

L'eBook presenta i testi originali e inediti di alcuni fra i più importanti leader indigeni attuali e presenta una guida multimediale alla conoscenza della loro storia e cultura, dei loro movimenti sociali, politici e religiosi e della loro situazione attuale. I popoli nativi rappresentano l’avanguardia dell’ecologia “profonda”: hanno sempre vissuto in simbiosi con la Terra, più di tutti sono minacciati dai mutamenti climatici e dalla crisi ambientale. Le loro parole sono una chiave per tornare a sperare e indicano una direzione chiara per trasformare insieme la società e la vita.