Stampa

Rainbow warrior - i guerrieri arcobaleno

Postato in Notizie

ATTENZIONE! 

INCONTRO RIMANDATO PER LE PREVISIONI DI PIOGGIA

NUOVA DATA DA DEFINIRSI

 

 

 

 domenica 23 marzo 2014, ore 14 – 19

Milano, Olinda, ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, spazio Kambusa, via Ippocrate 45 - www.olinda.org

 ingresso con offerta libera consapevole

 Le canzoni tradizionali dei Nativi con Luz Amparo Osorio

“Custodire la Terra” con Stefano Fusi e Giorgio Strazzari

Laboratorio di bombe di semi

Cerchio di tamburi

 La più nota profezia dei Nativi, quella del Lakota Black Elk, Alce Nero, dice che alla settima generazione (ora!) il cerchio delle Nazioni si riunirà e sorgerà una tribù di guerrieri che combatteranno pacificamente per Madre Terra. 

In questa giornata scopriremo insieme gli insegnamenti attuali, le canzoni e le parole di saggezza degli indigeni d’America e seguiremo la loro ispirazione: custodire la Terra, celebrare insieme la comunità, rispettare la natura e le differenze, seminare il futuro. 

“Siamo qui per consegnarvi questo messaggio. I popoli che vivono su questo pianeta hanno bisogno di rompere con il concetto ristretto di liberazione umana, e di cominciare a vedere che la liberazione deve estendersi all'insieme del mondo naturale. Ciò che è necessario è la liberazione di tutte le cose che consentono la vita: l'aria, l'acqua, gli alberi, tutte le cose che stanno a sostegno della sacra trama della vita. Noi sentiamo che i popoli nativi dell'emisfero occidentale possono continuare a contribuire alla sopravvivenza della specie umana. La maggior parte dei nostri popoli vive ancora in accordo con le tradizioni le cui radici affondano nella Madre Terra.”

Olinda è una storia collettiva: lo spazio dell'ex-ospedale psichiatrico, luogo di reclusione delle diversità e del disagio trasformato in uno spazio di incontro, socialità, lavoro, espressione, arte e cultura. Ospita e collabora all'incontro, in sintonia con l'ispirazione. 

Partecipano fra gli altri

Luz Amparo Osorio, musicista e cantante di origine colombiana. Condivide le canzoni dei nativi e le esperienze del Popolo dell’Arcobaleno, la comunità itinerante che si raduna in tutto il mondo da oltre trent’anni. 

Stefano Fusi, scrittore e giornalista, studioso di culture native e di ecologia profonda, raccoglie e diffonde i discorsi dei leader spirituali indigeni e racconta i suoi  incontri ed esperienze con loro.

Giorgio Strazzari, fondatore dell’azienda agricola biologica La Nuova terra di Rodero, una delle prime in Italia, costruttore di tepee e conduttore di esperienze e campi residenziali ispirati alla cultura dei nativi rivolti a bambini e ragazzi, racconta le sue esperienze con i Nativi americani.

Il laboratorio di bombe di semi mette in pratica l’esortazione dei Nativi a custodire la Terra e a propagare la vita: i semi protetti dall’argilla possono rinverdire terreni abbandonati, abbellire spazi urbani incolti e riportare la vegetazione dove era scomparsa. 

Il cerchio di tamburi>> è una celebrazione aperta a tutti che unisce suono, movimento e danza ricreando il senso di appartenenza alla comunità per il benessere collettivo. Si impiegano tamburi sciamanici nativi e sonagli; tutti vengono coinvolti a suonare ritmi semplici alla portata di ogni partecipante. Chi ha tamburi e strumenti propri può portarli. Non è un’esibizione ma un suonare insieme: l’esperienza è facilitata da un esperto di pratiche di ascolto e di tecniche del corpo. Al termine si svolge  una condivisione.

"Custodire la Terra" - L’eBook curato da Stefano Fusi con i discorsi originali dei leader indigeni>>

Video La preparazione del Tepee per il campo estivo con i ragazzi alla Nuova terra>>

Video: Wallace Black Elk>>

Video: Douglas George – Kanentiio>>

Luz Amparo Osorio, cantante e musicista colombiano-olandese

I Tepee di Giorgio Strazzari alla Nuova terra  

Le bombe di semi

L'eBook "Custodire la Terra"