Stampa

LA FATTORIA SOSTENIBILE - ASSOCIAZIONE CAMPO FUTURO

Postato in Notizie

AZIENDA AGRITURISTICA FATTORIA SOSTENIBILE IL MULINO DI GIN AD AZZIO (VARESE)

La storia

Il progetto della Fattoria sostenibile di Azzio è stato avviato nel 2011 da Romina Ripa, coltivatrice diretta,  esperta di animali e operatrice di Pet Therapy (IAA, Interventi Assistiti con Animali rivolti ad anziani lungodegenti, disabili e ragazzi). Azzio si trova in Valcuvia, una zona verdeggiante nei pressi del Lago Maggiore in provincia di Varese. Dopo avere condotto in Valcuvia per alcuni anni un’associazione sportiva dilettantistica dedicata all’equitazione Romina Ripa ha ora individuato ad Azzio un luogo di grande suggestione dove proseguire questa esperienza in forme nuove, mettendo a disposizione delle comunità locali le sue conoscenze in campo agricolo ed educativo.

La fattoria cresce attorno a un antico mulino che è in fase di recupero e ristrutturazione, nelle immediate vicinanze del Parco naturale regionale del Campo dei Fiori, in un ambito ecologico e territoriale di grande valore. Il mulino diventerà la sede di un’azienda agrituristica e di un’associazione di promozione sociale. Una realtà polivalente dedicata all’ecoturismo, all’educazione ambientale e alla solidarietà.

Il progetto

L’intento del progetto è quello di creare un punto di raccolta, comunicazione e diffusione di esperienze e competenze che contribuiscano a instaurare un rapporto più equilibrato, armonico e solidale fra uomo, animali e ambiente. Questo grazie alla collaborazione con una rete di operatori specializzati intorno a  esperienze di lavoro agricolo, integrate dalla relazione con gli animali: escursioni con i cavalli, i pony e i cani (IAA, Interventi Assistiti con Animali in campo terapeutico ed educativo). Queste attività, svolte già da anni, sono rivolte particolarmente ai bambini, ai giovani alla ricerca del primo impiego o in formazione e alle persone diversamente abili e socialmente svantaggiate.

Il progetto della Fattoria sostenibile si articola in cinque principali obiettivi interconnessi fra loro:

La ristrutturazione del Mulino Vincenti, situato  nel comune di Azzio in località Brusnagh sulle rive del Torrente Bulgherone (il Mulino faceva parte del borgo denominato Vincenti, risalente al XVII secolo). È uno dei mulini che costeggiavano le pendici del Campo dei Fiori lungo la ricca rete di torrenti che davano linfa vitale all’economia e alla vita quotidiana degli abitanti del luogo. Il Mulino verrà trasformato in un centro culturale polivalente,  sede dell’Azienda agrituristica Fattoria sostenibile e luogo di accoglienza turistica e sede della costituenda associazione “Campo futuro”. 

 

Le coltivazioni di lavanda (Lavanda di Venzone - L. angustifolia qualità extra) e di frutti di bosco su un ettaro di terreno circostante e in un altro terreno situato ad alcuni chilometri di distanza, nel comune di Ferrera di Varese, vicino alla nota e bellissima cascata. Nei terreni della Fattoria sostenibile e negli spazi dell’edificio del Mulino si svolgeranno attività di educazione ambientale ed animazione ecologica con programmi didattici rivolti alle scuole, interventi di informazione e sensibilizzazione rivolti alle comunità  locali, stage formativi e tirocini rivolti a giovani in difficoltà sociale e in stato di disagio e ai diversamente abili, percorsi multisensoriali rivolti a ipovedenti e accessibili a persone con difficoltà motorie. 

 

L’attività di Horse Tourism con cavalli e pony rivolta ai visitatori adulti e bambini: passeggiate e trekking a cavallo ed in carrozza.Alle scuole della zona viene proposto un Programma di educazione stradale con il pony e il cane nell’ambito delle attività integrative, sul modello di iniziative simili già realizzate in alcuni Paesi europei come Francia e Regno Unito. Una delle attività allo studio sarà mirata alla  realizzazione di percorsi accessibili alle persone con difficoltà motorie e deficit sensoriali. 

 

L’attività di ecoturismo: escursionismo sui sentieri della 3V (la Via Verde Varesina), dell’Anello valcuviano e della Stra de Caver; esperienze di “ecologia profonda” alla scoperta della natura; degustazioni dei prodotti tipici in collaborazione con le aziende locali; visite alle testimonianze storico-culturali del Parco regionale del Campo dei Fiori, della Valcuvia e degli immediati  dintorni fra Varese e il Lago Maggiore (Rocca e Forte di Orino, cascate, Linea Cadorna, San Michele e Monte Pian Nave, Pizzoni di Laveno).

Contatti  della Fattoria Sostenibile

348 9210582, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’ASSOCIAZIONE CAMPO FUTURO

La Fattoria sostenibile sarà sede di attività promosse dall’Associazione di promozione sociale Campo futuro, in fase di costituzione (fondatori Romina Ripa e Stefano Fusi). L’associazione affiancherà il progetto della Fattoria sostenibile organizzando eventi, incontri, corsi e altre attività culturali, di sensibilizzazione e di solidarietà. Alla costituzione dell’associazione collaborano alcuni operatori sociali esperti di educazione ambientale, animazione, assistenza sociale e comunicazione ecologica e alcuni giovani allievi dei corsi condotti da Romina Ripa, che supportano la Fattoria sostenibile. 

Tutte le attività proposte sono all’insegna della convivialità e dell’esperienza diretta del contatto con la natura e con gli animali.

Romina Ripa

La promotrice del progetto e titolare della Fattoria sostenibile vive in Valcuvia da decenni, dopo esservi arrivata dal Friuli. Ha sempre vissuto in campagna e con gli animali e nel tempo ha trasformato queste sue passioni in attività professionali, ispirate a una visione sociale e di ecosostenibilità.  

Perito agrario, ha svolto anche lavori di divulgazione sul turismo naturalistico e di promozione del marketing territoriale per SEAT-Pagine Gialle e per due riviste di settore, “Cavallo e natura” e “L’orso”.

In parallelo ha svolto attività di volontariato sociale nella Croce Rossa Italiana, per  ANFFAS e altre associazioni.  

Iniziò la sua attività con gli animali nel 1992 come guida ambientale equestre. Successivamente seguì la scuola della SIUA (Società Italiana Interazione Uomo Animale) diventando docente di zooantropologia didattica e operatrice accreditata di AAA (attività Assistite con Animali) e IAA (Interventi Assistiti con Animali: Pet Therapy), che svolge a domicilio e presso strutture residenziali, fra cui quelle della  Fondazione  Renato Piatti Onlus di Varese. Inoltre svolge interventi educativi, presso scuole e comunità, e ludico-turistici per comuni ed enti locali territoriali. È allevatrice amatoriale di cani di razza Labrador, Animatore Pony e Tecnico di attività ludiche FISE - Federazione Italiana Sport Equestri.

 

L’ASSOCIAZIONE CAMPO FUTURO

 

La Fattoria sostenibile sarà sede di attività promosse dall’Associazione di promozione sociale Campo futuro, in fase di costituzione (fondatori Romina Ripa e Stefano Fusi). L’associazione affiancherà il progetto della Fattoria sostenibile organizzando eventi, incontri, corsi e altre attività culturali, di sensibilizzazione e di solidarietà. Alla costituzione dell’associazione collaborano alcuni operatori sociali esperti di educazione ambientale, animazione, assistenza sociale e comunicazione ecologica e alcuni giovani allievi dei corsi condotti da Romina Ripa, che supportano la Fattoria sostenibile. 

 

Tutte le attività proposte sono all’insegna della convivialità e dell’esperienza diretta del contatto con la natura e con gli animali.

Collaborano alla costituzione dell’Associazione Campo Futuro

Stefano Fusi

Giornalista pubblicista e scrittore, ufficio stampa e consulente di comunicazione, si occupa dagli anni Settanta di ambiente ed ecologia, “arti per la salute” e terapie naturali. Vive fra Milano e la Valcuvia.

Ha organizzato e promosso campagne d’opinione, manifestazioni, convegni, iniziative di educazione ambientale e cicli di formazione per enti pubblici e privati, associazioni e fondazioni culturali. Ha lavorato per le associazioni Italia Nostra, WWF Lombardia e nazionale, Ecoturismo, Survival International, PersonAmbiente, Università Verde Milano e con l’Ufficio Giovani della Regione Lombardia; come giornalista e redattore ha lavorato fra le altre per le riviste Atlante, Il Giornale della Natura, Qui Touring, Aqua, Silva, AAM Terra nuova. Ha lavorato come ufficio stampa per Red edizioni, per IAS – Interassociazione delle Arti per la Salute e per vari enti.

È facilitatore di gruppi nel campo della crescita personale e della salute naturale: conduce workshop, gruppi, sessioni ed esperienze per la creatività e la comunicazione ecologica rivolti a enti locali, associazioni, istituzioni culturali e comunità educative. 

Ha pubblicato i libri “Spirito naturale – l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima”, “Immaginazione creativa” e “Energia vitale” in edizioni Tecniche Nuove; “Spiriti della Terra e del Cielo” per le Edizioni Lalbero. Con Area51 Publishing ha pubblicato gli eBook “Custodire la Terra – il messaggio dei popoli nativi delle Americhe”“Essere e fare Ecologia profonda”.  

Altri collaboratori coinvolti ad oggi nella costituzione dell’associazione sono un animatore sociale, un insegnante ed educatrice ambientale, un'operatrice presso un centro diurno disabili e un'animatrice e mediatrice culturale.